ANDDOS: “A Sanremo con la musica vincono i diritti”

Un particolare ringraziamento a Francesco Gabbani vincitore Nuove Proposte

(foto) vincitore Sanremo Nuove Proposte, Francesco Gabbani, con i lacci arcobaleno

L’iniziativa partita dal web in sostegno del disegno di legge Cirinnà è stata accolta da molti artisti: i nastri e i braccialetti arcobaleno, per promuovere la parità dei diritti tra tutte le persone e, soprattutto, per sostenere il voto al Senato sulle unioni civili, ha colorato il palco dell’Ariston.

“L’Associazione Nazionale ANDDOS, il più grande movimento LGBTI con oltre 160.000 iscritti in tutta Italia  ringrazia tutti gli artisti che si sono esibiti indossando, o tenendo in mano come Eros Ramazzotti, i colori dell’arcobaleno, schierandosi dalla parte dei diritti e delle uguaglianze”.

“Noemi racconta quello che c’è dentro La borsa di una donna è anche l’amore senza differenze: è partita proprio dalla cantante Noemi, accogliendo così l’appello lanciato in Rete poco prima dell’inizio del Festival, l’idea di portare i nastri arcobaleno che abbiamo visto addosso o al microfono di molti cantanti anche nelle serate successive – afferma il giornalista Marco Tosarello di ANDDOS presente in platea alla serata inaugurale – Noemi, la prima a scendere sul palco, poi Enrico Ruggeri e Irene Fornaciari hanno legato il fiocco colorato al microfono, Sergio Carnevale l’ha esposto nel taschino, Arisa invece l’ha legato al polso. In questa edizione 66 del Festival con la musica vincono i diritti e l’uguaglianza. Con intelligenza e garbo”.

Gli artisti hanno accolto la proposta del blogger Antonio Andrea Pinna, che sulla pagina facebook “Le perle di Pinna”, aveva lanciato l’hashtag #sanremoarcobaleno e invitando i cantanti ad indossare un richiamo arcobaleno. Anche il maestro Peppe Vessicchio, con un papillon arcobaleno, ha dimostrato come anche il corpo d’orchestra fosse sensibile e solidale con il messaggio dei cantanti. Una forma di comunicazione dal grande impatto visivo, specie il giorno prima dell’inizio delle votazioni in senato. Come pure la toccante dichiarazione di Elton John che, dopo una meravigliosa esibizione, ha ricordato che essere diventato padre è stata la grande soddisfazione della sua vita, ben oltre il successo artistico.
“Un ringraziamento al vincitore di Sanremo Nuove Proposte, Francesco Gabbani, che ha accompagnato la sua performance canora con un vistoso fascio di nastri colorati arcobaleno – sottolinea il presidente Mario Marco Canale di ANDDOS – nei giorni scorsi molti conservatori, nel clero e nella politica, avevano lanciato i loro strali contro l’esibizione del grande cantante inglese   individuandolo come un testimone diretto della necessità dell’art. 5 della legge sulle unioni civili, la stepchild adoption. E avevano ragione, perché ricordando con semplicità e spontaneità la felicità del suo essere genitore, Elton John ha dimostrato davanti a milioni di spettatori che un genitore omosessuale può essere un genitore ideale come tutti gli altri. E’ inoltre fallito ogni tentativo di boicottaggio del festival partito dalle pagine più estreme degli ambienti di destra: 11 milioni davanti alla tv e 49,5% di share sono dati vertiginosi che  superano anche le ultime edizioni dello stesso festival. La solidarietà degli artisti è stata esemplare”.

Precedente Lyssa il nuovo esordio discografico dei Maloto Successivo MIELE: "Felice per la vittoria degli Stadio al Festival di Sanremo, tifavo per loro"

Lascia un commento